Il Ciclamino
Come prenderti cura di una pianta di Ciclamino
Il ciclamino è una pianta da sottobosco, prospera quindi in penombra o ombra, e non tollera l'esposizione diretta alla luce solare. Puoi coltivarlo all'esterno, sul balcone o in una stanza non riscaldata in casa.
Il ciclamino richiede attenzione nelle annaffiature in quanto i marciumi radicali sono fatali per questa pianta. Consigliamo di bagnare il ciclamino quando il terriccio è asciutto e nel sottovaso, mai nel vaso sulla terra. Questo perché in questo modo eviti ristagno d'acqua attorno al bulbo che può causare pericolosi marciumi e muffe; in secondo luogo perché la pianta assorbe con calma e dal basso l'acqua di cui ha bisogno.
Rimuovi regolarmente i fiori appassiti e le foglie che ingialliscono o si seccano.
A fine fioritura il ciclamino entra in riposo vegetativo, pertanto è normale che perda le foglie in primavera. Non buttarlo perché non è morto! Continua a prendertene cura, rinascerà e rifiorirà il prossimo autunno!
Taglia tutte le foglie secche ed eventuali ultimi steli floreali. Posiziona il ciclamino in un luogo fresco non eccessivamente illuminato. Annaffialo leggermente circa una volta al mese o comunque a terriccio asciutto. In autunno, riportalo all'esterno, non esporlo al sole, riprendi le annaffiature regolarmente e vedrai che fiorirà nuovamente!
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
