Cura dell'Orchidea Phalaenopsis
5 Consigli per avere un'Orchidea Phalaenopsis sana rigogliosa e fiorita!
L'Orchidea è una pianta esotica, pertanto ha delle specifiche esigenze in merito a luce, umidità e apporto idrico. Scopriamo insieme 5 consigli per prenderti cura della tua orchidea:
1) Tanta luce, ma mai sole diretto
Le orchidee per fiorire e prosperare hanno bisogno di tanta luce. Pertanto posiziona la tua orchidea in un posto luminoso ma abbi cura di evitare che i raggi di sole la colpiscano perché possono bruciarle le foglie. Evita anche di sottoporla a correnti d'aria fastidiose e attenzione a posizionarla lontano da fonti di calore.
2) Un bagno a settimana! :-)
Le orchidee Phalaenopsis amano l'umidità costante, quindi il corretto apporto idrico è fondamentale per queste piante. Immergi il vaso in una bacinella d'acqua meglio per una decina di minuti a settimana. Poi toglila e fai scolare bene l'acqua in eccesso per evitare ristagni.
3) Rinvaso e terriccio specifico
Le orchidee sono piante epifite pertanto preferiscono la corteccia o lo sfagno al classico terriccio. Quando le radici occupano tutto il vaso, rinvasa la tua orchidea utilizzando il terriccio specifico per orchidee. Cura l'apparato radicale tagliando le radici morte o secche e usa un vaso leggermente più grande del precedente e rigorosamente trasparente: perché anche le radici delle orchidee hanno bisogno di luce!
4) Sfioritura
Dopo la fioritura controlla gli steli: se sono secchi tagliali alla base, se invece sono ancora sodi e verdi lasciali sulla pianta. Dallo stelo potrebbero infatti nascere nuovi steli floreali oppure dei keiki: delle piccole piantine figlie che, quando sono abbastanza grandi e con le proprie radici puoi separare e coltivare come una pianta a parte.
5) Far rifiorire un'orchidea
Perché la tua orchidea rifiorisca a bisogno di due condizioni: innanzitutto che tu possa garantirle tutto l'anno le condizioni che abbiamo visto nei punti precedenti: una pianta sana e curata ha nutrimento e condizioni per poter rifiorire.
La seconda condizione è uno sbalzo termico: sposta per una o due settimane l'orchidea in un ambiente la cui temperatura è attorno ai 15°-16°, poi riportala nella posizione abituale. Lo sbalzo termico la stimolerà a rifiorire.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
